MISSION, CULTURA E STILE DE “IL NUOVO PONTE”

 

La Società Cooperativa Sociale IL NUOVO PONTE ONLUS, costituita a Vicenza il 12 aprile 1984, è una cooperativa sociale di tipo A, attiva nel campo della disabilità.

La Cooperativa si propone di favorire l’integrazione di soggetti non auto-sufficienti o in disagio sociale attraverso progetti personalizzati, azioni formative di sensibilizzazione verso le comunità locali e azioni di supporto alle situazioni familiari, nella realizzazione del “progetto di vita” del soggetto.

Attraverso la gestione di servizi semiresidenziali, residenziali e del tempo libero, la Cooperativa risponde quotidianamente ai bisogni di oltre 100 persone con disabilità.

Mission:
Estratto dal documento Politica per la qualità

“Promuovere il potenziale individuale e sociale delle Persone, ossia favorire in particolare l’integrazione sociale e lavorativa, attraverso la valorizzazione e la partecipazione diretta delle persone e/o delle loro famiglie e il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse del territorio, Sviluppare il principio della sussidiarietà, ossia promuovere l’auto-organizzazione dei cittadini, in particolare nei servizi alla Persona e alla Comunità, Promuovere, avviare e sostenere proposte di tipo civile, formativo e culturale per lo sviluppo e l’approfondimento di tematiche e problematiche sociali, Promuovere e sostenere il superamento delle barriere sociali e culturali, al fine di garantire una partecipazione attiva e reale di ogni cittadino alla vita della società.”

 

CERTIFICAZIONE PER LA QUALITÀ ISO 9001.2015

Ogni Servizio della Cooperativa è Autorizzato ed Accreditato dalla Regione Veneto in base alla L.R.22/02 e successive modifiche.

PROGETTI TERRITORIO

CHE COSA FA – il Servizio Progetti Territorio si propone di promuovere occasioni, non istituzionalizzate,  di inclusione sociale attraverso e la costruzione di reti formali/informali nel territorio, proponendo esperienze partecipative.
Tali esperienze vanno dall’organizzazione di momenti d’intrattenimento e socializzanti alla realizzazione di progetti condivisi dove ogni partecipante può sperimentarsi in un ruolo attivo adatto alle proprie caratteristiche e autonomie, nonché perseguire propri interessi e/o attitudini.


A CHI E’ RIVOLTO a persone adulte non auto sufficienti o in disagio sociale.
Nello specifico il Servizio ha sviluppato 2 macro-aree:

la prima macro-area include la promozione di percorsi  per soggetti con maggiori autonomie presenti e/o sviluppabili, all’interno dei quali poter svolgere tirocini sociali, progetti personalizzati, corsi di formazione;

la seconda macro-area invece comprende attività per il tempo libero e lo svago, week-end culturali, proposte turistiche climatiche e culturali.

L’equipe che costituisce il Servizio Progetti Territorio è composta da personale qualificato (Educatori), che si suddivide nelle specifiche Referenze.

PROGETTI PERSONALIZZATI

CHE COSA FA favorisce l’integrazione di soggetti non auto-sufficienti o in disagio sociale attraverso percorsi personalizzati: ricerchiamo contesti di vita quotidiana, dove ogni persona, a seconda delle proprie caratteristiche personali, possa trovare uno spazio per sviluppare e migliorare le proprie potenzialità, le proprie autonomie, accrescere la propria autostima e il senso di identità potenziando l’inclusione sociale quali: fattorie, aziende agricole, maneggi, aziende produttive, scuole, biblioteche, punti vendita, vivai, panifici.

A CHI E’ RIVOLTO destinatari del servizio sono persone adulte non auto sufficienti o in disagio sociale in possesso di adeguate autonomie cognitive e relazionali necessarie per potersi sperimentare in contesti di normalità.

SEGUE

SOGGIORNI E WEEK-END

CHE COSA FA: questa area si occupa di progettare, costruire e promuovere una serie di opportunità e iniziative che si collocano in questa dimensione:

Attività di svago e di interesse nel tempo libero:  gite, incontri sportivi, cinema, uscite sul territorio, visite a musei/spettacoli, partecipazione a corsi di vario tipo (corso di cucina, corso di PC…), piscine/palestre…

A CHI E’ RIVOLTO: a piccoli gruppi d’interesse per consentire una maggiore e più flessibile possibilità d’integrarsi sul territorio.

Week-end culturali di autonomia ed integrazione sociale: Vengono programmate e organizzate gite di 2/3 giorni presso località turistiche o di interesse e stimolo culturale, in base agli interessi dei partecipanti.

Proposte turistiche: diversificate e flessibili rispetto a soggetti con maggiori autonomie e/o con bisogni di assistenza nelle autonomie personali

A CHI E’ RIVOLTO: a soggetti che devono possedere autonomie personali di base e capacità di adattamento al contesto.

 SEGUE

COME TI POSSIAMO AIUTARE

CHE COSA FA

CHE COSA FA Il Servizio Centri Diurni rappresenta una risposta specifica, strutturata, specializzata ma flessibile, per la promozione e lo sviluppo di competenze in ambito educativo, riabilitativo, occupazionale, assistenziale delle persone con disabilità.

A CHI E’ RIVOLTO Si rivolge a tutti i soggetti in età post-scolare, compresa tra i 16 e i 65 anni.
Il Servizio ha sviluppato una rete di collaborazioni tra le varie sedi e con il territorio, che consente una ricchezza particolare dal punto di vista relazionale e delle attività educative, abilitative, riabilitative, occupazionali a cui tutti possono accedere secondo il loro specifico progetto educativo.

CENTRO DI ANCONETTA
CENTRO DI LAGHETTO
CENTRO DI CAMISANO
CENTRO DI POVOLARO

SEGUE

Comunità' Alloggio

Il Servizio “Comunità Alloggio” della Cooperativa è costituito da tre  unità, di cui due vicine tra loro  e  situate sul territorio di Vicenza e una situata sul territorio di Camisano Vicentino.

COSA FA: si caratterizza per una particolare attenzione agli aspetti relazionali-educativi-assistenziali della persona ospitata, che si esplicano nella presa in carico delle sue necessità.

A CHI E’ RIVOLTO  persone adulte con disabilità, prive di nucleo familiare o per le quali sia impossibilitata la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o sia permanentemente, in un numero massimo di 10 posti (L.R. 22/02).

IL SENTIERO
IL FARO
IL SOGNO

SEGUE

Gruppi Appartamento

Costituiscono i “nuclei abitativi protetti “ . Si prefiggono  di accogliere e supportare nella gestione della vita quotidiana  persone prive del nucleo familiare o per le quali sia impossibile la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente che permanentemente. Predomina l’obiettivo  orientato alla tutela della persona, allo sviluppo delle abilità residue e a favorire esperienze di vita autonoma dalla famiglia d’origine se esistente”

COSA FA: Favorisce lo sviluppo delle abilità residue atte a promuovere esperienze di vita autonoma, affiancati da figure professionali.

A CHI E’ RIVOLTO a persone adulte con disabilità ma con  buoni livelli di autosufficienza

LA CASA
L’ORCHIDEA

SEGUE

HOME-AREA-OCCUPAZIONALE

ATTIVITA’ OCCUPAZIONALI – LAVORATIVE

 

Le proposte occupazionali permettono di costruire dei percorsi educativi individuali e di piccolo gruppo per soggetti con disabilità psicofisica o in situazione di disagio sociale, orientati all’apprendimento di abilità pratiche in un contesto attento alla sfera cognitiva e relazionale. Attraverso la strutturazione, la diversificazione delle lavorazioni ed il supporto di personale specializzato si favoriscono percorsi di sperimentazione e riabilitazione di autonomie e competenze occupazionali atte a promuovere una identità adulta in contesti diversificati.


Attraverso l’esperienza educativo-occupazionale alcuni soggetti possono intraprendere percorsi in ambiti lavorativi esterni attraverso tirocini sociali, progetti personalizzati, progetti sperimentali.

Il risultato concreto di questi laboratori è un prodotto di lavoro “a più mani” che diventa “simbolo” espressivo della possibilità di essere “abili” al di là della situazione di handicap.

LAVORAZIONI CONTRO TERZI ESEGUITE IN PARTICOLARE PRESSO LA SEDE DI POVOLARO

Materie plastiche Assemblaggio Confezionamento Cartotecnica Finissaggio Assemblaggio e confezionamento di kit Servizio di imbustamento con inserimento di più stampati, affrancatura, etichettatura (anche da files) e spedizione

TIPOGRAFIA - SERVIZI STAMPA OFFSET

Presso la tipografia della Cooperativa si realizzano: servizi stampa offset stampati commerciali (blocchi, registri, biglietti da visita, carta da lettera); stampati editoriali (riviste, cataloghi) depliantistica (manifesti, pieghevoli, volantini) fustellatura e confezionamento di cartelline volantini promozionali e locandine

Su noi potete contare

icons8-Helping-Hand-100

AFFIDABILITÀ

Operiamo sul territorio di Vicenza dal 1984 gestendo servizi semiresidenziali e residenziali. Ospitiamo presso le nostre sedi più di 100 persone,  promuovendo attività diversificate in continua collaborazione con la famiglia delle stesse. La Cooperativa  è nata dallo sforzo congiunto di un gruppo di volontari, operatori e familiari di soggetti con disabilità psico-fisica .

icons8-Trophy-100

COMPETENZA

In ogni servizio lavora un’equipé formata da educatori e addetti all’assistenza la cui composizione varia a seconda del numero e della tipologia degli utenti prevista dalla normativa vigente (L.R. 22\02).   Particolare attenzione è riservata alla formazione, all’aggiornamento e alla supervisione del personale.

icons8-Library-100

QUALITÀ STRUTTURE

Siamo certificati  UNI EN ISO 9001:2015,

per la progettazione ed erogazione di servizi socio educativi semiresidenziali (centri diurni), residenziali (comunità alloggio) e di interventi socio educativi personalizzati in contesto pre-lavorativo, di integrazione sociale sul territorio e di residenzialità semi protetta (gruppi appartamento) per persone con diversi profili di autosufficienza.

”.
Nell’anno 2018 è stato sottoscritto l’accordo contrattuale con l’Azienda ULSS 8 Berica per l’erogazione del servizio residenziale e semiresidenziale a favore di persone con disabilità.