“Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi”

La Cooperativa ha colto anche la necessità di strutturare e progettare delle attività che da un lato forniscono un “sollievo” alle famiglie di soggetti con disabilità, dall’altro creano delle occasioni di integrazione sociale e sviluppo di autonomie personali anche in situazioni di “tempo libero”.

E’ all’interno di tale ambito che la Cooperativa ha aperto la  sperimentazione di  un ulteriore ambito di servizi Innovativi nel Tempo Libero, progettando ed attivando: soggiorni di sollievo di una settimana, weekend d’autonomia di tre o quattro giorni presso località caratteristiche del nord Italia, attività ricreative sportive in contesti del territorio per favorire l’integrazione sociale, centri diurni, iniziative socializzanti e di attiva partecipazione integrazione ad eventi cittadini per i sabati e le domeniche.

Nella progettualità la Cooperativa, con progetti di alternanza scuola-lavoro e formazione attiva, promuove iniziative di sensibilizzazione e di formazione finalizzate alla valorizzazione della persona con disabilità presso gli Istituti Scolastici e in altre sedi del Territorio Vicentino.

Le nostre collaborazioni attive

  • Decathlon
  • Askoll
  • LAGOrà Centro Culturale
  • Associazione Globas Shapers Community
  • CISOM – Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta
  • Associazione La Casa Blu
  • Associazione “Noi” di Dueville – F.I.B.
  • La Casetta Società Cooperativa Sociale
  • Garden De Antoni

Collaborazione con l’Associazione

“Proviamo insieme per l’handicap”

“Proviamo insieme per l’handicap”

Nata nel 1997 da un gruppo di famiglie inizialmente per attività di tempo libero che coinvolgessero persone con disabilità, l’Associazione ”Proviamo insieme per l’Handicap” ha messo a disposizione della Cooperativa lo stabile sito a Camisano Vicentino, nel quale oggi sono presenti un Centro Diurno e una Comunità Alloggio.

La finalità del gruppo è rimasta quella di promuovere attività di inclusione sul territorio, coinvolgendo talvolta anche altre associazioni di volontariato. Alcuni membri dell’Associazione prestano servizio in qualità di volontari presso il Sogno, prevalentemente contribuendo ai trasporti quotidiani degli ospiti per recarsi presso il Centro e poi rientrare a casa, nel pomeriggio.

Come ti possiamo aiutare

I nostri servizi rappresentano una risposta specifica, strutturata, specializzata ma flessibile, per la promozione e lo sviluppo di competenze in ambito educativo, riabilitativo, occupazionale, assistenziale delle persone con disabilità.

Contattaci

Attività occupazionali

La Cooperativa Il Nuovo Ponte propone presso il Centro diurno di Povolaro attività di carattere occupazionale attraverso semplici assemblaggi, su differenti livelli di difficoltà, in risposta alle esigenze e ai bisogni degli utenti.

I laboratori si avvalgono di lavorazioni conto terzi, in particolare attraverso la ditta Askoll, la quale ha permesso negli anni di sviluppare un percorso continuativo dell’utenza su specifiche competenze cognitive, relazionali e pratico-manuali. Si facilitano ed allenano in tal modo le attitudini necessarie a definire l’individualità di ciascuno, secondo le proprie personali potenzialità.