“Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini”

Il Centro diurno è un servizio territoriale a carattere diurno rivolto a persone con disabilità caratterizzati da diversi profili di autosufficienza che fornisce interventi a carattere educativo, riabilitativo, assistenziale. Il servizio semiresidenziale si rivolge a tutti i soggetti con disabilità in età post-scolare con accertamento della situazione di gravità in base alla Legge 104/1992.

La Cooperativa si articola in quattro sedi con diversa progettazione e dislocazione a Vicenza e provincia. Negli anni è stata creata una rete di attività e collaborazione tra le varie unità operative. Le attività quotidiane proposte alle persone inserite sono finalizzate all’integrazione sociale e al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel progetto personalizzato di ciascuno di essi.

Orari di servizio

Il Servizio Centri Diurni è aperto dal lunedì al venerdì con orario 9-16, comprensivo di servizio trasporto e mensa.
Per accedere al nostro Servizio Centri Diurni ci si può rivolgere:

Al distretto socio-sanitario di appartenenza
Alla Cooperativa stessa

Le nostre sedi

Centro diurno di Anconetta

Via della Tecnica, 10
Povolaro di Dueville (VI)

Maggiori informazioni

Centro diurno di Camisano

Viale Venezia, 32
Camisano Vicentino (VI)

Maggiori informazioni

Centro diurno di Laghetto

Strada Marosticana, 235
Vicenza

Maggiori informazioni

Centro diurno di Povolaro

Via della Tecnica, 12
Povolaro di Dueville (VI)

Maggiori informazioni

Centro diurno di Anconetta

Via della Tecnica, 10 – 36030 Povolaro di Dueville (VI)

La sede di Anconetta, temporaneamente collocata a fianco del Centro diurno di Povolaro, è un luogo attrezzato senza barriere architettoniche. Alla sede di Anconetta è collegato il punto vendita di S. Lucia, struttura con una parte direttamente aperta al pubblico, collocata nel centro storico cittadino, adiacente ad altre realtà commerciali e artigianali.

La sede di Anconetta è autorizzata ed accreditata dalla Regione Veneto per poter accogliere fino a trenta persone.

Presso il centro di Anconetta si può trovare una proposta educativo-occupazionale che ha diversi livelli di intervento ed intensità.
Per le persone inserite, le attività proposte mirano a mantenere le abilità residue e a sviluppare competenze sociali e relazionali spendibili in contesti esterni, utili per la vita dell’utenza fuori dal centro. Il lavoro educativo è finalizzato a far acquisire abilità e sviluppare piccole autonomie relative alla cura della propria persona e alla sfera relazionale e sociale.

Centro diurno di Camisano

Viale Venezia, 32 – 36043 Camisano Vicentino (VI)

Il centro diurno di Camisano, collocato presso la casa “Il Sogno”, è un vecchio casale di recente ristrutturazione (ad opera dell’Associazione Proviamo Insieme per l’Handicap di Camisano Vicentino), composto da due piani ed una mansarda con locali luminosi, collocato nella zona industriale del paese, ad 1 Km circa dal centro storico.

Il centro è autorizzato e accreditato dalla Regione Veneto per poter accogliere fino a 30 persone.

Il centro, attrezzato senza barriere architettoniche, gode di notevole spazio verde circostante, è frequentato da persone con disabilità di vario genere che hanno una età che varia tra i venti ed i sessanta anni. Dopo un periodo di osservazione della persona, l’equipe sarà in grado di formulare un progetto personalizzato ad hoc che consenta di sviluppare le proprie risorse personali all’interno del centro e del contesto sociale.

Centro diurno di Laghetto

Strada Marosticana, 235 – 36100 Vicenza

Il Centro diurno di Laghetto è una struttura disposta al piano terra, situato in una piccola oasi verde tra la strada Marosticana ed il quartiere di Laghetto accessibile in auto dalla Strana Marosticana e a piedi dalla pista ciclabile Polegge-Laghetto.

Il Centro è autorizzato ed accreditato dalla Regione Veneto per poter accogliere fino a trenta persone.

L’attenzione mira al mantenimento o potenziamento di abilità cognitive, sociali e relazionali, al fine di poterle trasferire nei propri contesti di vita. Inoltre vengono svolte delle attività di stimolazione motoria e sensoriale, anche con la presenza di personale qualificato come la figura di un educatore motorio. Negli ultimi anni il centro si è specializzato nella costruzione di interventi e percorsi per persone con autismo.

Una delle caratteristiche principali del centro è “tessere connessioni” con il territorio di appartenenza.

Centro diurno di Povolaro

Via della Tecnica, 12 – 36030 Povolaro di Dueville (VI)

Il centro diurno di Povolaro è situato in un capannone collocato nella zona industriale di Povolaro di Dueville e può accogliere fino a 15 persone. I locali sono senza barriere, attrezzati per postazioni di laboratori occupazionali.

La collocazione del centro nella zona industriale di Povolaro, ha consentito di costruire una rete con realtà lavorative esterne.

La proposta educativa presente presso il Centro di Povolaro integra la proposta occupazionale con abilità e competenze sociali. Grazie al lavoro fornito dalle varie ditte esterne, la proposta occupazionale, per le sue peculiarità, offre la possibilità di sviluppare competenze specifiche e strategie facilitanti dove i tempi, i modi e l’esecuzione del lavoro sono modulati sulle caratteristiche dei soggetti all’interno del contesto.

I laboratori offrono contesti relazionali socializzanti, con la presenza di volontari che collaborano con utenti ed operatori e rappresentano il primo approccio alle regole base in contesto occupazionale.

Completa la proposta educativa la possibilità di usufruire di attività diversificate, creative e socializzanti a seconda del progetto personalizzato, esterne sul territorio o presso altre sedi della cooperativa.

Alcune immagini dalle nostre sedi