“Su noi potete contare”
Il Servizio Residenziale de “Il Nuovo Ponte” nasce dalla concretizzazione del Progetto “Dopo di Noi”, a lungo perseguito dalla compagine sociale della Cooperativa.
L’obiettivo era quello di costruire delle soluzioni abitative protette ed adeguate ad ospitare soggetti con disabilità nel momento in cui vengono a mancare i genitori o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia impossibilitata, temporaneamente o permanentemente.
Il servizio si divide in Comunità Alloggio e Gruppi Appartamento.
Comunità alloggio
“Il Nuovo Ponte” accoglie ad oggi tre Comunità alloggio, di cui due vicine tra loro e situate sul territorio di Vicenza e una situata sul territorio di Camisano Vicentino.
Ogni unità operativa, costruita ed autorizzata dalla Regione Veneto, ospita nove soggetti cadauna, di cui otto soggetti in residenzialità definitiva ed un posto, invece, riservato alle persone in accoglienza programmata e/o alle pronte accoglienze per emergenza.
La particolare attenzione agli aspetti relazionali, educativi e assistenziali della persona ospitata, nonché la presa in carico delle sue necessità sono gli aspetti che caratterizzano tale servizio.
L’accesso presso le nostre unità abitative avviene secondo due modalità:
- Attraverso una richiesta della famiglia al rispettivo distretto di appartenenza.
- Attraverso una richiesta privata effettuata direttamente dalla famiglia.
Gruppi appartamento
I gruppi appartamento costituiscono dei “nuclei abitativi” che accolgono e supportano persone disabili con buoni livelli di autosufficienza nella gestione della vita quotidiana. In particolare, gli interventi educativi sono focalizzati a perseguire il potenziamento della cura di sé e del proprio ambiente, l’accrescimento del proprio senso di identità e dell’autostima oltre che l’apprendimento delle capacità di convivenza sociale.
Alcuni Residenti hanno un impego lavorativo stabile, altri svolgono attività occupazionali in contesti esterni alla Cooperativa tra le quali il negozio Decathlon di Vicenza. Le persone che vi risiedono sono anche coinvolte in svariati progetti di collaborazione con associazioni di promozione sociale quali “La Casa Blu” e la Società Cooperativa sociale “M25” (Club 16). Una delle peculiarità del servizio è stimolare gli utenti a rendersi loro stessi parte attiva in progetti di volontariato rivolti ad altri, in una prospettiva di vera e propria “restituzione sociale”.
Le persone residenti nei Gruppi Appartamento partecipano attivamente alle attività propose dall’ordine CISOM, “I cavalieri di Malta” e a progetti di aiuto e sostegno, tra i quali l’attuale iniziativa proposta dal Comune di Torri di Quartesolo di “Raccolta fondi e viveri in favore del popolo ucraino”.
Le nostre sedi
Strada Scuole dell’Anconetta, 12/A
36100 Vicenza (VI)
- LA CASA
- ORCHIDEA